Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Leishmania
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Leishmania

Leishmania 29/04/2012 18:53 #223

• Ambra e Spenk-Giancarla
da Biagio e Guenda
CARI AMICHETTI.
Oggi sul quotidiano della mia zona è uscita la notizia, che dal 1 aprile sarà possibile vaccinare i nostri piccoli per la leshmania...sto' ancora leggendo in giro le novità sembra che sia già in uso in alcuni paesi europei come portogallo ect...
Se davvero funzionasse sarebbe un bel sollievo sapere che quei maledetti pappataci non potreanno piu' infettarli.
Domani noi abbiamo il vaccino per la filaria e chiederemo norizie piu' precise alle nostre vet. Voi avete notizie in merito????....Magari sentite anche i vostri vet e ci scambieremo info.
Baubaciotti
Biagio e Guenda
Stamani siamo stati dalle vet. Anche loro ci hanno detto che a fine mese gli verrà presentato e che vogliono capire bene se è efficace prima di proporlo ai loro canipazienti. Sembra che dovrebbe costare circa 120 euro a iniezione e si vocifera che funzioni circa per il 60 %. Mi ha anche detto che tempo fa ne hanno parlato ad un congresso di luminari che non sembravano molto entusiasti del farmaco, ma nel frattempo è stato usato in diversi paesi europei e quindi dovrebbero uscire anche le statistiche, in teoria dovrebbe essere calata la trasmissione del virus , perchè questo venga considerato efficace.
La prima domanda che gli ho posto è anche che voglio sapere se ci sono effetti colleterali o cose simili. Mi ha promesso di informarsi bene e di farmelo sapere.....

da William
Questo il resoconto sul vaccino di una veterinaria di Napoli che è stata alla presentazione avvenuta il 31 marzo:
...VACCINO CANILEISH RESOCONTO: Si possono vaccinare SOLO CANI SANI PCR o TEST RAPIDO NEGATIVI dai 6 mesi in su di eta',il vaccino si inietta in 3 dosi a varie sett di distanza la prima volta poi una volta l'anno preciso altrimenti bisogna ricominciare con le tre dosi,la protezione non supera l'anno,ha una protezione di tipo CELLULARE e NON anticorpale Se NON i PRIMI3 -4 MESI in CUI IL CANE VACCINATO SARA' POSITIVO AI TEST(quindi attenti se dovete fare x obbligo legge il test x l'asl annuale!!)la protezione e' dell'82% IL CANE PUO' PRENDERE LA LEISHMANIA ED AMMALARSI OPPURE NO !!! Il VACCINO NON PROTEGGE DAI FLEBOTOMI QUINDI USARE SEMPRE E CMQ I REPELLENTI......IL COSTO DEI VACCINI E' ABBASTANZA ELEVATO!!!!Oscillera' dai 50 ai 70 e a vaccino...a discrezione del VET.......e mo' CARI" COLLEGHI".....A VOI LA SCELTA!!!!

La veterinaria mi ha inoltre detto che non vaccinerà i suoi cani perchè è stato sperimentato solo per 2 anni, e che la vendita al pubblico servirebbe solo a garantire alla casa farmaceutica un'ulteriore soperimentazione gratuita.

Re: Leishmania 30/04/2012 09:25 #230

• brioche
da Bernie...cioè Brioche, fa lo stesso
domanda:
è così facile incorrere nella leishmania??? o è un altro business farmaceutico?

Re: Leishmania 30/04/2012 10:33 #235

• William e Monica
William e Monica ha scritto:
Qui in Campania, purtroppo la leishamaniosi è endemica, ho conosciuto diversi randagi curati contro la malattia e, nei casi piu' gravi, alcuni sono morti e di una morte davvero orribile.
Alla luce di questo, penso che un vaccino sarebbe una cosa importantissima.
Riporto qui un articolo che potrebbe interessare:

www.irpiniaoggi.it/index.php/attualita-i...io-con-il-caldo.html

Re: Leishmania 30/04/2012 17:05 #257

Ciao amichetti, abbiamo parlato con la nostra vet.....i dati non sono cosi' certi. Le prove sono state fatte a circa 20 cani. Nella sperimentazione si sono verificati due effetti collaterali a breve termine: il primo è un picco di febbre molto alta, l'altro è l'insorgere di un puffo nella zona di ignezione.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali a lungo termine non ne sanno ancora niente, e l'unica alternativa è consultare siti spagnoli o portoghesi, perchè in quelle zone il vaccino è presente da circa 1/2 anni.
Per cominciare non è un vero e proprio vaccino e statisticamente non riescono a dare una percentuale precisa di efficacia, dicono solo che esponendo i cani al pappataceo con il vaccino hanno una minore possibilità di infettarsi, ma non è nulla.
Come diceva William il vaccino va fatto con tre richiami a distanza di un mese l'uno dall'altro il primo anno e poi un richiamo annuale, ma sempre avendo verificato che il cane non sia già affetto da leishmania, anche il test va qual punto effettuato con dei test appositi passati dalla stessa ditta che fa i vaccini, perchè il test normale puo' risultare falsato dalla sostanza del vaccino stesso. Il costo è appunto dalle 50 alle 70 Euro a richiamo a discrezione del vet.

La domanda di mamma è stata, voi lo consigliate??? Le nostre vet non lo hanno ne consigliato ne sconsigliato, vista la non certa efficacia.
L'altro problema che preoccupa la mamma è: quali saranno gli effetti collaterali a lungo termine. La risposta è : non si sa, quindi questo ci rende la scelta difficile.!!! :huh:

Per rispondere a Brioche, la vet ci ha detto che un nostro parametro di scelta per decidere di fare il vaccino è l'incidenza nella nostra zona. Bisogna tenere conto quindi della zona, di quanti cani affetti ci possono essere, se il cane sta fuori alba e tramonto (momento più idoneo alla trasmissione del virus) se il cane dorme fuori, se le ciotole stanno fuori. ect ect Ovviamente le zone di mare dove ci sono le pinete e tutte le zone umide sono piu' a rischio. Ultimo ma non in ordine di importanza sembra ci sia una predisposizione del cane. Infatti un cane che viene a contatto con il pappataceo non è detto che sviluppi la leishmania, puo' essere che il sistema immunitario riesca a reagire impedendo la trasmissione del virus.
Ringraziano per il messaggio: Jack-sanbru5361

Re: Leishmania 01/05/2012 11:38 #316

• brioche
Già il vet mi ha detto che in Spagna c'è tantissima leishmania...mi ha detto di mettere l'advantix ogni 15 giorni...ma io veramente tutte queste cose chimiche sui nostri cani non mi piacciono.....mi fido di più dei vaccini. A Luglio chiederò al vet di Barcellona, quello che ha curato gli occhi di Bernie. Visto che lì è tanto che usano il vaccino forse mi sa consigliare meglio....

Re: Leishmania 01/05/2012 15:53 #325

Grazie Brioche, infatti anche le mie vet mi hanno detto di sentire un po' in spagna e portogallo per capire se si sono riscontrati problemi seri a lungo termine.
Poi ci fai sapere???
Baci
Ringraziano per il messaggio: Jack-sanbru5361
Tempo generazione pagina: 0.40 secondi